“Dubliners” is a collection of fifteen short stories written by James Joyce in which the author analyses the failure of self-realisation of inhabitants of Dublin in biographical and in psychological ways. The novel was originally turned down by publishers because they considered it immoral for its portrait of the Irish city. Joyce treats in “Dubliners” the paralysis of will in four stages: childhood, youth, maturity and public life. The paralysis of will is the courage and self-knowledge that leads ordinary men and women to accept the limitations imposed by the social context they live in. In “Dubliners” the style is both realistic - to the degree of perfectly recreating characters and idioms of contemporary Dublin - and symbolic – giving the common object unforeseen depth and a new meaning in order to show a new view of reality. Joyce defines this effect “epiphany” which indicates that moment when a simple fact suddenly explodes with meaning and makes a person realise his / her condi
Internet è oggi il mezzo di comunicazione più diffuso nel mondo, soprattutto fra i giovani. Facendo riferimento anche alla tua esperienza personale, individuane i vantaggi e gli svantaggi.
Internet, inizialmente, era un sistema telematico nato per scopi militari che comprendeva solo gli elaboratori elettronici di società di intelligence ed anti-terroristiche a livello mondiale.
Se fosse accaduto un attentato terroristico in un Paese e avesse coinvolto queste organizzazioni, quest'ultime avrebbero dovuto mandare da questi calcolatori le possibili ragioni e le dinamiche dell'attentato ad un calcolatore centrale in modo che non venissero perdute.
Dal 1968, Internet ha iniziato ad espandersi nei centri di ricerca (per esempio il CERN a Ginevra), nelle università per poi arrivare nelle nostre case.
Oggi Internet rappresenta un'importante innovazione.
Attraverso Internet possiamo comunicare, in tempo reale, con i nostri amici scambiandoci messaggi, file multimediali, di testo e molte altre informazioni.
Internet, addirittura, ci può fornire dei servizi aperti a tutti come l'e-commerce, ossia comprare dei beni e degli oggetti online, l'e-banking dove possiamo controllare liberamente il nostro conto corrente e la nostra lista movimenti, l'e-learning usando una guida interattiva detta Avatar per facilitare l'apprendimento di alcune tematiche e molto altro.
Internet, però, come tutte le innovazioni presenta sia degli aspetti positivi che degli aspetti negativi.
Internet, oggi, ha rivoluzionato il modo di interagire tra due o più persone.
Il computer, durante una conversazione online tra due persone, si interpone fisicamente tra quest'ultime mantenendo privata la loro identità e, in particolare, le loro emozioni come l'amicizia e l'amore.
Prima dell'avvento di Internet e di questi calcolatori, il rapporto tra due individui era accompagnato da lettere tenere e accorate, pensierini affettuosi e sguardi di intesa.
I social networks, i forum e le bacheche virtuali non permettono di avere uno scambio diretto di emozioni, se non altro di informazioni.
Io utilizzo Internet e alcuni dispositivi elettronici come il computer e il telefono per fare e/o approfondire degli argomenti di studio, scaricare della musica e guardare dei films, secondo un circuito gestito e controllato da me.
Io penso che Internet e il computer rappresentano un'importante rivoluzione nella nostra vita quotidiana, ma come tutte le più grandi innovazioni tecnologiche, devono essere utilizzate con attenzione e competenza.
Commenti
Posta un commento