“Dubliners” is a collection of fifteen short stories written by James Joyce in which the author analyses the failure of self-realisation of inhabitants of Dublin in biographical and in psychological ways. The novel was originally turned down by publishers because they considered it immoral for its portrait of the Irish city. Joyce treats in “Dubliners” the paralysis of will in four stages: childhood, youth, maturity and public life. The paralysis of will is the courage and self-knowledge that leads ordinary men and women to accept the limitations imposed by the social context they live in. In “Dubliners” the style is both realistic - to the degree of perfectly recreating characters and idioms of contemporary Dublin - and symbolic – giving the common object unforeseen depth and a new meaning in order to show a new view of reality. Joyce defines this effect “epiphany” which indicates that moment when a simple fact suddenly explodes with meaning and makes a person realise his / her condi
Introduzione
Il carro di fieno è un olio su tela realizzato da John Constable nel 1821 ca e conservato nel National Gallery a Londra.
Il clima culturale romantico, all’interno del quale nascono i dipinti di Constable, ispira vedute emozionanti. I paesaggi sono dipinti in presenza di condizioni atmosferiche particolari come tramonti, chiari di luna, tempeste e mareggiate. I luoghi naturali vengono scelti per la loro spettacolarità: precipizi, orridi, boschi popolati da alberi suggestivi e alte vette. I paesaggi di Constable utilizzano una natura più raccolta e meno turbolenta rispetto, ad esempio, a quelli presenti nei dipinti di Wiliam Turner. Così, Il carro di fieno rappresenta una porzione della campagna inglese abitata.
Il clima culturale romantico, all’interno del quale nascono i dipinti di Constable, ispira vedute emozionanti. I paesaggi sono dipinti in presenza di condizioni atmosferiche particolari come tramonti, chiari di luna, tempeste e mareggiate. I luoghi naturali vengono scelti per la loro spettacolarità: precipizi, orridi, boschi popolati da alberi suggestivi e alte vette. I paesaggi di Constable utilizzano una natura più raccolta e meno turbolenta rispetto, ad esempio, a quelli presenti nei dipinti di Wiliam Turner. Così, Il carro di fieno rappresenta una porzione della campagna inglese abitata.
Descrizione
L’artista rappresenta un contadino che conduce un carro di fieno, mentre il cielo si rannuvola, presagio di un temporale. Come in tutti i dipinti di Constable, il soggetto è un pretesto per consentire la rappresentazione di un paesaggio tipicamente inglese.
Il dipinto ha uno sviluppo orizzontale, tipico nei paesaggi. Il carro sta guadando un ruscello, il quale crea una sinuosa curva compositiva sulla sinistra, portando lo sguardo dell’osservatore in profondità.Il movimento dell’acqua, assecondato dal prato lussureggiante, segue quello delle nuvole nel cielo, da sinistra verso destra. A sinistra, una fila di alberi creano una nicchia accogliente in cui si inserisce una cascina.
Il corso d’acqua riflette il verde della vegetazione e, per contrasto al verde scuro e all’umido della vegetazione, l’artista dipinge con colori chiari la cascina e la distesa di campagna a destra in lontananza.
Il paesaggio risulta ampio e disteso, dal primo piano allo sfondo. Il carro di fieno che si muove verso sinistra e in avanti è un confronto visivo per valutare le distanze. Allo stesso modo, agiscono gli alberi che si trovano in secondo piano e sull’orizzonte. La profondità è costruita con la sovrapposizione di piani e una leggera prospettiva aerea.
La luce è naturale e riflessa dalle nuvole cineree. Esse, infatti, distribuiscono in modo uniforme la luce solare sulla scena come dei veri e propri riflettori.
Il dipinto tende ad un naturalismo molto accentuato, al punto da far percepire all’osservatore un’atmosfera fresca e carica di tensione che anticipa un temporale estivo.
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