Il moderno elaboratore e il sistema binario L’elaboratore moderno viene definito come un sistema elettronico digitale programmabile: sistema: costituito da componenti (input, output, memoria, scheda madre, processore, …) che interagiscono in modo organico tra loro; elettronico digitale: sfrutta componenti elettronici digitali come i transistor; programmabile: il comportamento del sistema è flessibile e specificato mediante un programma, ossia un insieme sequenziale di istruzioni finite ed univocamente interpretabili codificate in un determinato linguaggio di programmazione. Le componenti di un elaboratore moderno si dividono in cinque categorie: dispositivi di input; dispositivi di output; memoria; unità di elaborazione dati (ALU); unità di controllo. Le ultime due componenti sono raggruppate in un’unica componente detta processore. Il processore, realizzato con milioni di piccoli componenti elementari (transistor), è considerato il cuore di un elaboratore elettronico. Al...

Hi all everyone!
Oggi pubblico in questo post un link che fa riferimento ad una presentazione in PowerPoint su uno dei più importanti scrittori di romanzi modernisti di seconda generazione, George Orwell, e del suo romanzo di maggior successo, 1984.
La presentazione sottolinea, inoltre, quanto le tematiche trattate dettagliatamente nel romanzo distopico non siano delle semplici "visioni" dell'autore, bensì delle profezie che descrivono ciò che caratterizzano i nostri tempi, negli aspetti postivi che in quelli negativi.
Commenti
Posta un commento