Analizzare un testo narrativo non è mai un’operazione immediata. A differenza della poesia, dove la struttura e le figure retoriche spesso “saltano agli occhi”, la prosa si muove in modo più fluido e meno visibile: significati, temi e scelte stilistiche sono intrecciati alla storia e ai personaggi, e richiedono attenzione, metodo e allenamento per essere messi a fuoco. Proprio per questo motivo, è importante avvalersi di una guida per orientarsi nella complessità del testo, a scomporlo nei suoi elementi essenziali e a leggerlo in modo più consapevole e profondo. In questo post presento una scheda per l'analisi di un testo narrativo, da vedere non come una gabbia rigida ma come un metodo per osservare il testo con ordine, coglierne i meccanismi narrativi e trasformare la lettura in uno strumento di comprensione critica. CONTESTUALIZZAZIONE Autore: ___________________________________________________ Titolo dell'opera: ____________________________________________ ...

L'Empirismo inglese nasce all'inizio del Settecento come reazione alle dottrine filosofiche basate sulla ragione e sulla geometria (tematiche riscontrate nei pensieri di Cartesio, Spinoza, Leibniz) e conferisce notevole rilievo ai sensi ed all'esperienza nella formulazione di costrutti teorici.
Per gli empiristi, infatti, alla base della conoscenza c'è l'esperienza, sia come metodo per apprendere che come strumento per verificare le conoscenze acquisite.
Di conseguenza, vengono rifiutate le teorie innatiste che postulavano nell'uomo l'esistenza di conoscenza pregresse.
Pertanto, l'Empirismo, rappresentato nell'antichità dagli epicurei e dagli stoici, nell'età moderna ha come massimi esponenti John Locke, George Berkeley e David Hume.
In questa fase si parla di Empirismo scettico perché si contrappone nettamente, nell'ambito della conoscenza, della religione, dell'etica, della politica, al cosiddetto Razionalismo (che trova massima espressione in Cartesio, Galileo e Bacone), una corrente di pensiero che ha caratterizzato l' "età d'oro" della filosofia seicentesca.
Successivo a Hume, Immanuel Kant opererà una sintesi delle ragioni dell'Empirismo dando inizio, verso la metà del XVIII secolo, ad una corrente di pensiero opposta: l'Illuminismo.
Commenti
Posta un commento